Assolutamente sì. L’attestato conseguito abilita formalmente l’operatore a poter utilizzare in sicurezza un Defibrillatore semi-automatico esterno. La Fraternita di Misericordia di Avellino è Ente Formativo accreditato alla formazione BLSD dalla Regione Campania (D.D. 63 del 14/11/2014). Sulla base del D.M. del 18 marzo 2011 la certificazione acquisita ha validità di due anni su tutto il territorio nazionale.

L’attestato conseguito, essendo valido a tutti gli effetti di legge, può fornire punteggio extra nei concorsi. Non è possibile stabilire a priori la quantità di punti fornita poichè tale bonus è di volta in volta stabilito nei bandi di riferimento.

Certo! I “non sanitari” sono raggruppati nella c.d. categoria “Laici”, che comprende qualsiasi cittadino che abbia almeno 16 anni di età.
Quindi, praticamente chiunque può partecipare a un corso di BLSD/PBLSD (la sessione dovrà però essere espressamente per LAICI, come riportato nella descrizione del corso).

L’attestato ha una validità biennale. Per il rinnovo, è richiesta la frequenza di un corso di riaggiornamento (retraining) della durata di almeno 4 ore.
Il corso di retraining può essere effettuato esclusivamente prima della scadenza dell’attestato; trascorsi i due anni, il corso va ripetuto per intero da capo.

Il BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) riguarda il protocollo d’intervento (RCP, defibrillazione e disostruzione delle vie aeree) su paziente adulto (dalla pubertà in poi) colpito da arresto cardiaco.

Il PBLSD (Pediatric Basic Life Support and Defibrillation) è un’estensione del BLSD in cui vengono insegnate le procedure da attuare su pazienti pediatrici e lattanti.

La maggior parte dei nostri corsi comprendono entrambi i moduli in un’unica sessione di 8 ore.