Attività socio-sanitarie

Soccorso Sanitario

shot of panicIl servizio sanitario della Misericordia di Avellino è essenzialmente basato su due tipologie di intervento 24/24h:

1. Trasporto infermi ordinario occasionale e continuativo;
2. Trasporto infermi d’urgenza.

Per quanto inerisce il primo punto, la Misericordia effettua trasporti dalle abitazioni verso ospedali e cliniche (e viceversa), trasferimenti da ospedali ad ospedali, sia a livello locale che nazionale ed estero.

Riguardo al secondo punto, fino all’entrata in vigore della normativa nazionale e regionale che ha istituito il servizio sanitario 118 (nello specifico, 118 Avellino) nel 1998, il servizio trasporti infermi di Avellino e provincia è stato assicurato quasi in via esclusiva dalla Misericordia di Avellino, la quale ha disposto anche del servizio attivo di medici 24/24h.

Attualmente, invece, la Misericordia, in virtù degli accordi stipulati con l’ente sanitario locale, opera in regime di convenzione con la centrale operativa 118 Avellino, continuando a fornire il suo contributo fondamentale nel soccorso sanitario, pur non utilizzando più personale medico proprio.

Il servizio trasporti ordinario occasionale, è fruibile mediante la semplice richiesta telefonica ai numeri 0825-21522 ed è assicurato da 6 ambulanze i cui equipaggi sono composti da autista, soccorritore e barelliere. Per quanto riguarda il trasporto ordinario continuativo, previo accordi con la dirigenza della struttura, è possibile programmare anche per lunghi periodi l’accompagnamento di pazienti presso e da strutture specializzate (per es. dialisi, chemioterapie etc.).

Il servizio trasporto d’urgenza si attiva mediante la formulazione del numero telefonico 118. La centrale operativa, effettuata una valutazione sommaria, decide se inviare in loco un’ambulanza dell’A.O.”S.G.Moscati”con proprio personale a bordo oppure se inviare un’ambulanza della Misericordia con equipaggio composto da autista soccorritore, soccorritore e medico”S.A.U.T.”.