Pubblicato il bando di Servizio Civile per la selezione di n. 18.793 volontari

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale comunica che sono stati pubblicati i Bandi per la selezione di n. 18.793 Volontari da impiegare in Progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.

logo piccolo

La Fraternita di Misericordia di Avellino ha ricevuto l’accreditamento del progetto “Hopeful Network” per un totale di numero 8 volontari.

• La domanda per partecipare ai Progetti di Servizio Civile Nazionale potrà essere presentata inderogabilmente entro le ore 14.00 del 23 aprile 2015.
  • Possono partecipare ai Bandi tutti i cittadini dell’Unione Europea
  • Non possono presentare domanda i Giovani che alla data di pubblicazione del presente Bando sono impegnati nella realizzazione di Progetti di Servizio Civile Nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei Bandi, pena l’esclusione.

I requisiti specifici, di cui all’articolo 3 del bando:
“I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
c) abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015.
La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.”

La domanda va presentata  presso la sede della Fraternita di Misericordia di Avellino, sita in via P. Romualdo Formato snc, attraverso :

• Consegna a mano
  • Posta raccomandata con ricevuta A/R
  • Posta elettronica certificata (non saranno accettate documentazioni provenienti da indirizzi email non PEC )

La documentazione da presentare è rappresentata sostanzialmente da :

• Allegato 2 e 3 compilati in ogni parte;
  • Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Curriculum vitae in formato europeo;
  • Copia dei titoli dichiarati nei modelli precedenti (CV e All. 2 e 3)

Per il dettaglio dei requisiti, modalità di presentazione delle domande e altre informazioni, si consiglia caldamente una lettura approfondita del Bando (allegato al presente post).

[UPDATE] La scadenza del bando è stata prorogata al 23 aprile 2015 – ore 14.00

E’ stato attivato un help desk (clicca sul link per info)  presso la Fraternita, che osserverà i seguenti orari :

Martedì ore 16.00 – 18.30